CHI SIAMO
La nostra storia...
Alberto si diploma come perito informatico l’anno del lancio della prima versione di Microsoft Word.
Inizia la sua carriera lavorando come dipendente per un’azienda che si occupa di assistenza informatica. Nei primi anni di lavoro si rende conto che le imprese, non solo hanno bisogno di una figura che sistemi loro i problemi, ma soprattutto di una guida per l’evoluzione digitale.
Nel suo team non riesce però a trovare spazio per la ricerca di nuove tecnologie e il supporto allo sviluppo di cui le aziende hanno bisogno. L’obiettivo è quello di intervenire nel minor tempo possibile per risolvere i problemi, senza considerare l’importanza dell’innovazione.
Stanco di questo modo di lavorare dopo alcuni anni decide di mettersi in proprio. Nel 1994 fonda la Netline.
La sua idea è quella di operare fianco a fianco alle aziende, conoscerne il modo di lavorare e le necessità per trovare le migliori soluzioni possibili, grazie al rapporto diretto instaurato con i clienti.
Ricerca e sviluppa nuove soluzioni per adattarsi alle esigenze dei vari settori, acquisendo competenze tecnologiche nell’ambito IT. Incrementa la fornitura di prodotti e servizi professionali in ambito sistemistico e di supporto alle infrastrutture di rete. Crea partnership con i più importanti produttori di hardware e software per essere sicuro di offrire sempre il servizio migliore.
Netline inizia a crescere e Alberto ha bisogno di nuovi collaboratori. Attualmente lavorano con lui altri due tecnici, che condividono la stessa attenzione verso il cliente, punto di forza dell’azienda. L’attenzione maggiore negli ultimi anni è rivolta alla sicurezza dei dati.
L’aumento di virus e malware informatici, soprattutto dei ransomware, unita alla necessità delle aziende di avere i sistemi informatici sempre disponibili, ha evidenziato la necessità di avere soluzioni di Business Continuty e Disaster Recovery.
Il monitoraggio costante delle reti, con il supporto delle infrastrutture Cloud, permette di individuare tempestivamente eventuali problemi e di risolverli prima che causino un blocco.
L’evoluzione dei sistemi informatici ha portato anche una maggiore complessità di gestione e manutenzione. Per sgravare le aziende dalle incombenze di gestione delle infrastrutture, Netline offre servizi gestiti, cioè soluzioni “chiavi in mano” mantenute e controllate dai nostri tecnici. Il cliente ha quindi la sicurezza di un servizio sempre disponibile e sicuro, senza doversi preoccupare di scegliere l’hardware e di aggiornare licenze e infrastruttura. I servizi gestiti risolvono il grande problema delle PMI italiane: la rete aziendale ha bisogno di monitoraggio costante. Un malfunzionamento, o ancora peggio una perdita di dati sono eventi che possono causare dei danni rilevanti alle aziende.
Realtà medio-piccole spesso non possono avere un tecnico interno dedicato alla gestione delle reti e un tecnico esterno non potrà mai controllare in modo costante tutte le apparecchiature di un’azienda. Per questo Netline si affida a sistemi automatizzati di monitoraggio per prevenire eventuali fermi e intervenire tempestivamente in caso di guasti.
Se vuoi più informazioni sulle nostre soluzioni, sul nostro modo di lavorare o incontrarci per discutere come poter trasformare la rete aziendale da una fonte di problemi ad una risorsa, puoi contattarci ai seguenti recapiti: