SERVIZI

I NOSTRI SERVIZI​

Il compito della nostra azienda è quello di supportare il cliente in tutte le fasi della sua “ristrutturazione” digitale.

Effettuiamo sopralluoghi ed analisi per avere un quadro completo della situazione presente nell’ambiente di lavoro.

Mediante la pluriennale esperienza dei nostri tecnici, indichiamo al cliente le migliori soluzioni da poter integrare in struttura, dove è necessario intervenire e cosa potrebbe essere migliorato. 

Ci occupiamo di fornire supporto completo: dalla fornitura dei prodotti, all’installazione, configurazione, manutenzione ed aggiornamento della rete e dei suoi componenti (computer, server, reti cablate e wifi, periferiche).

Gli ultimi anni sono stati per noi un periodo di aggiornamento e formazione continua, in particolar modo per quanto riguarda la tutela della privacy la protezione dei dati.

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Lavoriamo a stretto contatto con i più importanti brand del settore per essere sicuri di offrire sempre il prodotto migliore sul mercato.

Vendita computer Trento
Siamo in grado di offrire una vastissima gamma di prodotti, marche e standard tecnologici del mercato informatico.

I nostri prodotti spaziano dai personal computer ai notebook, dalle stampanti alle multifunzioni, dagli accessori alle periferiche, dai server a tutti gli apparati di rete (router, switch) che consentono la realizzazione di reti aziendali più o meno complesse.

Analizziamo le esigenze del cliente al fine di offrire il prodotto più adatto alle esigenze del suo Business nelle modalità di acquisizione a lui più vantaggiose (acquisto, noleggio operativo).

Forniamo assistenza in tutto il territorio regionale, sia a domicilio

Assistenza Tecnica Trento

 che in laboratorio, sia ad utenti privati che aziende.

Risolviamo problematiche tecniche di natura hardware e software per qualsiasi tipo di computer e periferica garantendo una rapida ripresa dell’operatività.

Grazie a distributori che operano a livello mondiale, riusciamo a reperire la ricambistica di qualsiasi dispositivo in tempi molto brevi.
Il nostro laboratorio è specializzato nella riparazione di dispositivi multi-marca, quali: computer portatili, desktop, periferiche, smartphone e tablet.

Inoltre, possiamo vantare un servizio di riparazione delle schede madri, senza dubbio più economico della sostituzione della parte.
Il servizio viene fornito presso il laboratorio di un nostro partner, mediante macchinari di ultima generazione per diagnosi, saldature e rilavorazione delle schede madri.

Qualora i tempi di intervento risultino essere brevi e le trasferte dispendiose in termini economici, offriamo un servizio di teleassistenza, ovvero tramite un software, un nostro tecnico riuscirà a collegarsi direttamente sulla macchina che necessita di assistenza, prendendone il controllo e risolvendo il problema senza dover essere fisicamente dove essa si trova.

Molto spesso i guasti ci colpiscono nei momenti peggiori, quando la mole di lavoro è tanta ed il tempo da perdere davvero poco.

Il monitoraggio proattivo è un servizio all’avanguardia che consente, mediante una corretta gestione e controllo dell’infrastruttura aziendale, di prevedere possibili guasti e malfunzionamenti al parco macchine ed ai componenti più soggetti a rotture, ad esempio i dischi rigidi.

 

Il funzionamento è semplice ed intuitivo: su ogni macchina e dispositivo da monitorare, viene installato un agent che costantemente comunica con la piattaforma Cloud.


Monitoraggio proattivo Trento

L’insieme dei dati trasmessi è consultabile da un’interfaccia web, dalla quale è possibile:

  • Avere un controllo a 360° dell’infrastruttura IT;
  • Programmare attività, mediante schedulazioni mirate;
  • Distribuire software ed aggiornamenti, sia in maniera centralizzata, sia sul singolo dispositivo;
  • Gestione delle policy;
  • Ottenere report dettagliati;

I vantaggi forniti dal monitoraggio proattivo sono molteplici:

  • Riduce i costi perché basata interamente su piattaforma Cloud: elimini costi dei server, del backup e della corrente elettrica.
  • Risparmi tempo, in quanto è possibile controllare tutte le attività da un’unica pagina web, molto intuitiva che non richiede una formazione informatica specifica.
  • Migliora la qualità dei tuoi servizi perché puoi automatizzare le attività a basso valore aggiunto e ad alto rischio di errore.
  • Rende sicuri i tuoi servizi perché tutto è gestito attraverso canali cifrati, protetti da connessioni sicure.
  • Ti permette di erogare nuovi servizi in quanto puoi aggiungere componenti personalizzati per arricchire la piattaforma.

In un panorama sempre più orientato al digitale, la conservazione sicura dei dati di un’attività commerciale risulta essere ancora un aspetto troppo sottovalutato e trascurato dai responsabili interni.
L’eventuale perdita di dati a seguito di un furto, atto vandalico, calamita naturale, evento doloso o semplicemente guasto tecnico dei supporti su cui i dati vengono replicati, può comportare un danno non indifferente alla propria attività e spesso ricostruire i dati persi comporta un dispendio non trascurabile di energie, tempo e denaro.


Inoltre, la Normativa Europea GDPR, all’articolo 32, specifica come “il titolare deve mettere in atto misure adeguate per garantire la sicurezza dei dati ed il ripristino tempestivo degli stessi”.
Assicurare integrità, riservatezza, resilienza e disponibilità dei sistemi che gestiscono i dati è parte integrante della conformità dei sistemi in merito all’obbligo di garantire la Business Continuity, attenuando il rischio di data breach.

 

Il Backup si pone come soluzione a questa serie di eventualità. E’ un protocollo di cloud computing gestito attraverso un software che è installato sul proprio computer e che effettua l’archiviazione dei file attraverso connessione ad Internet sicura su un server remoto. Questo nuovo strumento a disposizione degli utenti della Rete prevede l’archiviazione di qualsiasi tipo di dato in modo completamente automatico.

 

In questo contesto tecnologico ci appogiamo a Veeam® Software, quale nostro partner.
Veeam Backup & Replication offre un’Availability potente per tutti i carichi di lavoro fisici, virtuali e cloud con una soluzione semplice, flessibile e affidabile.

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La continua evoluzione tecnologica e la sempre più crescente diffusione di minacce online hanno portato sempre più imprese, a ricercare delle figure che supportino i loro business sotto il lato della sicurezza IT e ricerca delle vulnerabilità all’interno dei loro sistemi informatici.

Nasce così la figura del MSSP (Managed Security Service Provider), il partner tecnologico che affianca le aziende erogando i cosiddetti servizi di sicurezza gestita.

Un MSSP può essere visto come un collaboratore che dispone delle risorse e competenze necessarie ad assicurare una protezione continua contro le minacce della rete, svolgendo regolari operazioni regolari di manutenzione, monitoraggio, reporting e prevenzione.

Lo strumento più utilizzato e diffuso all’interno dell’ambito aziendale è sicuramente il servizio di posta elettronica. Molto spesso le comunicazioni all’interno di un ambiente di lavoro viaggiano e si propagano mediante le e-mail. Nel corso degli anni, sono diventate uno strumento di vitale importanza che richiede un’operatività continua, dove i periodi di fermo possono provocare ingenti danni al core business di un’organizzazione.


Inizialmente, le realtà più strutturate, si munivano di Server dedicati, tenuti fisicamente in azienda, adibiti all’unico scopo di gestire le caselle di posta e lo spazio di archiviazione ad esse associato.
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Questo genere di infrastruttura richiedeva tantissime attenzioni ed accortezze: la manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina, il backup dei file di posta e delle configurazioni ed un buon sistema di antispam e prevenzione delle minacce, solo per citarne alcune.


Quando le necessità di intervento tecnico aumentavano, di conseguenza l’impiego di più tempo, risorse e soprattutto costi per le aziende, ci si è resi conto che era necessario fornire una valida alternativa alla situazione.

La soluzione ha un nome: Cloud.

Trasformare risorse e servizi informatici fisici in virtuali, comporta una notevole diminuzione dei rischi, delegandone la gestione conto terzi.


I vantaggi di avere la posta elettronica in Cloud sono molteplici:

  • Eliminazione dell’hardware fisico dedicato, di conseguenza eliminandone i costi di aggiornamento e manutenzione.
  • Servizio di posta fornito con antispam a bordo per il rilevamento della posta indesiderata
  • Allocazione dello spazio su server di terze parti, ridondati al fine di garantire la continuità di servizio
  • Applicativo client installato sui client sempre aggiornato all’ultima versione disponibile
  • Spazio espandibile in base all’esigenza

Siamo specializzati nell’ambito della progettazione e realizzazione di reti.

Nel corso degli anni, abbiamo approfondito le nostre conoscenze nel campo delle reti LAN/WAN e di tutti i servizi ad esso collegati.

Forniamo soluzioni per reti di diversa dimensione e complessità: dal cablaggio per uffici di piccole / medie dimensioni, alle reti di edifici multi-piano che richiedono il collegamento simultaneo di molti utenti e dispositivi.


RETI CABLATE
Negli edifici adibiti ad uso ufficio, il cablaggio strutturato è ancora ad oggi, lo standard maggiormente diffuso.
Le reti cablate sono più efficienti, quando le necessità lavorative impongono il <strong>trasferimento di grosse quantità di dati ad alte velocità e quindi una larghezza di banda maggiore.
Gli impianti cablati si dividono in due sottocategorie:

SISTEMI DI CABLAGGIO IN RAME
Oggi, la tecnologia di riferimento per le reti cablate è quella basata sul protocollo Ethernet.
I vari computer e le apparecchiature che compongono la rete sono fisicamente collegati mediante una serie di cavi denominati cavi Ethernet o cavi Patch.
Le reti basate su cavi richiedono che venga stabilita una connessione via cavo in ogni computer.
Per ogni postazione di lavoro vengono posati uno o più cavi che, passando per pareti, controsoffitti o nel pavimento, raggiungono un armadio di distribuzione, anche chiamato rack, in cui sono contenuti gli apparati di rete (Router, Switch), Server e gruppi di continuità.
Un grande vantaggio delle reti cablate è la velocità che può arrivare fino a 10 Gbps, in base alla scheda di rete, eccezionale per lo scambio di file grafici di grandi dimensioni e la riproduzione di contenuti multimediali.
Le connessioni Ethernet possono raggiungere al massimo una lunghezza di 100 metri.

SISTEMI DI CABLAGGIO IN FIBRA OTTICA
Un cavo in fibra ottica è composto da una serie di sottili fili di vetro, capaci di trasmettere il segnale luminoso quasi senza attenuazione.
Sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche, i cavi in fibra ottica, risultano essere più performanti in termini di velocità trasmissiva, in grado di trasportare molti più dati e molto più flessibili rispetto ai tradizionali cavi in rame.
Le reti in fibra ottica possono raggiungere velocità che vanno dai 100 Mbit/s fino al Terabit/s e coprire grandi distanze.

RETI WIRELESS
Le reti wireless non utilizzano cavi e comunicano invece attraverso radiofrequenze.
Il vantaggio di avere una rete wireless rispetto ad una rete cablata o fissa risiede nella libertà che questa offre di spostare i vari apparecchi senza doversi preoccupare della presenza dei cavi.
Tra i principali benefici di una rete wireless vi sono senz’altro:

  • Libertà di movimento. E’ possibile lavorare ovunque
  • Nessun bisogno dell’acquisto di cavi e limiti imposti da quest’ultimi
  • Installazione comoda e veloce
  • Copertura in caso di ostacoli
  • Facilità di espansione e flessibilità in caso di modifiche strutturali

Una rete wireless può essere semplicemente composta da due o più computer che si scambiano dati e condividono risorse mediante invisibili onde radio.
Questo tipo di rete è molto simile a quella dei telefoni cordless, dove un’unica “base” permette il funzionamento di diverse cornette telefoniche, dislocate in tutta la casa.
Le reti wireless rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che non vogliono avere l’ingombro dei cavi e che desiderano poter espandere la rete a proprio piacimento.
Essenzialmente, esistono due tipi di rete wireless:

  • Le reti ad-hoc: In questo tipo di collegamento, ogni computer connesso alla rete è dotato di un adattatore che gli serve a comunicare con le altre postazioni, senza utilizzare né un router né un access point. Con una rete ad hoc è possibile condividere i file e le stampanti, ma risulta molto più difficile collegarsi ad altre reti, sia cablate che wireless. Questo tipo di connessione è conosciuta anche con il nome di rete peer-to-peer.
  • Le reti infrastrutturali: Con questo tipo di rete ogni computer collegato utilizza un proprio router (o access point) per gestire il trasferimento dei dati da/verso la postazione e da/verso tutta la rete. Le reti infrastrutturali consentono di accedere comodamente a qualsiasi rete cablata, sia che si tratti di una LAN o di Internet.
    Per la maggior parte delle reti domestiche, la rete infrastrutturale rappresenta certamente la scelta migliore.